Raccomandate Online. Raccomandata Semplice, Raccomandata AR, Raccomandata Uno, Raccomandata Internazionale, Foglio Raccomandato, Raccomandata Multipla

Tutte le tipologie di Raccomandate proprio come allo sportello postale

Scopri le caratteristiche di ognuna

La Raccomandata Semplice, quella classica, senza ricevuta di ritorno, che Poste Italiane dichiara essere consegnata, nel 90% dei casi, in quattro giorni lavorativi, oltre quello di accettazione.
Il destinatario, o persona autorizzata, appone la firma per ricevuta ma non sulla cartolina di ritorno per cui, per essere formalmente certi dell’esito, è necessario eseguire il tracking sul sito di Poste Italiane.

Spedisci adesso Una Raccomandata ordinaria senza ricevuta di ritorno

La Raccomandata AR è’ come la Raccomandata Semplice, con la differenza che, all’atto della consegna, il destinatario, o la persona incaricata, oltre ad apporre la firma  ad uso interno di Poste Italiane, lo fa anche sulla cartolina di ritorno, che viene poi consegnata al mittente con lo stesso percorso di una lettera ordinaria, oggi chiamata prioritaria 4 perchè consegnata entro quattro giorni lavorativi.
Anche senza eseguire la tracciatura quindi, il mittente, se ha il tempo di attendere qualche giorno in più sarà certo del recapito al momento in cui riceve la cartolina di ritorno.

Spedisci adesso una Raccomandata ordinaria con ricevuta di ritorno

Si tratta di una Raccomandata composta da un solo foglio, non inserito in busta.
Il foglio viene piegato in tre parti e chiuso lateralmente con nastro adesivo trasparente. I dati del destinatario e mittente, il codice di spedizione e l’affrancatura, sono riportati su una delle due facciate ottenute:
Viene preferito da una parte dei clienti per evitare la contestazione da parte dei destinatari che la busta sia arrivata vuota.

Spedisci adesso un Foglio Raccomandato

Tra le Raccomandate Online che è possibile ordinare sul nostro sito vi è anche la Raccomandata Uno, con prova di consegna o senza.

La prova di consegna corrisponde nella Raccomandata Online ordinaria, alla cartolina di ritorno.

Questa di cui parliamo in questo paragrafo ovviamente non la prevede.

Poste Italiane dichiara la consegna entro un giorno lavorativo oppure due se la località di destinazione non è servita quotidianamente.

Spedisci adesso una Raccomandata Uno senza prova di consegna

La Raccomandata Uno con prova di consegna, richiede che alla ricezione, il destinatario firmi anche il modello di prova di avvenuta consegna. Anche questa tornerà al mittente via posta ordinaria ed anche per questo tipo di spedizione quindi, non è indispensabile procedere con il tracking per conoscerne l’esito ufficiale.

Spedisci adesso una Raccomandata Uno con prova di consegna

Questo è un titolo inventato da noi poichè, formalmente, non esiste un tipo di spedizione che Poste Italiane denomini in tal modo. Anzi Per Poste Italiane non esiste questo tipo di spedizione in quanto, come è dovuto che sia, ogni spedizione in forma di raccomandata deve necessariamente essere distinguibile in maniera univoca, attraverso non solo i dati di mittente e destinatario ma soprattutto mediante il codice che viene attribuito singolarmente.

Infatti, ciò che noi facciamo è semplicemente dare la possibilità al nostro cliente di compilare un unico modulo pur dovendo spedire molteplici raccomandate online.

Il dettaglio imprescindibile è che il contenuto da spedire sia esattamente identito per tutti i destinatari, esclusi ovviamente i dati personali di recapito.

Quando c’è tale condizione si può, caricando una sola volta i files da stampare e spedire, procedere con un unico pagamento all’invio delle raccomandate online a tutti i destinatari indicati.

Spedisci adesso la stessa Raccomandata a destinatari diversi

E’ la Raccomandata, con ricevuta di ritorno, per spedizioni destinate fuori dal territorio nazionale.

La tracciatura è garantita fino all’uscita dall’Italia, quando viene affidata al corrispondente estero. Dopo tale passaggio, essa dipende dalle funzioni messe a disposizione dall’operatore del paese destinatario.

La cartolina di ritorno è l’unico mezzo ufficialmente certo per conoscere l’esito.

Per inviare all’estero è necessario individuare la zona di appartenenza della Nazione destinataria

Trova la zona di spedizione

Scegli il tipo di Raccomandata da spedire

Raccomandata poste italiane

RACCOMANDATA ORDINARIA

FOGLIO RACCOMANDATO

RACCOMANDATA UNO

RACCOMANDATA MULTIPLA